CHE COS’E L’ESAME BAROPODOMETRICO?
L’esame baropodometrico o analisi del passo è un esame strumentale non invasivo che ci consente di valutare l’appoggio del piede. Con il test baropodometrico, effettuato con l’ausilio del baropodometro, siamo in grado di rilevare e registrare la pressione statica e dinamica esercitata dai piedi al suolo.
PERCHE’ ESEGUIAMO LA VALUTAZIONE DEL PASSO COMPUTERIZZATA?
Ortopedia Bergamo Medical Farma utilizza dal 1996 la pedana baropodometrica all’interno del protocollo di realizzazione dei plantari su misura. Grazie ai dati ottenuti dall’esame baropodometrico statico e dinamico, alla valutazione della struttura del piede e all’anamnesi, possiamo realizzare il miglior plantare ortopedico.
Utilizziamo inoltre l’analisi del cammino come strumento di controllo post vendita e di valutazione dell’efficacia del plantare ortopedico su misura realizzato.
COME AVVIENE L’ESAME?
La visita baropodometrica è semplice e non necessita di alcuna specifica preparazione.
Il paziente verrà invitato a salire sul baropodometro, dove inizialmente rimarrà fermo al fine di valutare l’appoggio plantare in statica; successivamente gli verrà chiesto di camminare al fine di eseguire la valutazione dinamica.
La durata dell’esame baropodometrico è indicativamente di 15/20 minuti.
Qualora la valutazione sia inserita in un progetto d’analisi posturale con il baropodometro è possibile eseguire il test stabilometrico o stabilometria.
QUALI SISTEMI UTILIZZIAMO?
Medical Farma utilizza i sistemi baropodometrici a tapis roulant di Zebris, le pedane baropodometriche Freemed e le solette sensorizzate FlexinFit opportunamente calibrati.
Chiamaci e prenota con fiducia il tuo esame baropodometrico da noi!
Seguici su Facebook!