Come infilare le calze elastiche
Le calze elastiche, soprattutto quelle terapeutiche, risultano spesso pesanti e difficili da indossare, per questo abbiamo pensato di lasciarvi qualche piccolo suggerimento.
Regola base è quella di indossare la calza la mattina presto, quando gli arti sono ancora sgonfi.
Il primo passaggio consiste nell’aprire e raccogliere la calza sino alla punta, procedendo poi ad infilare con cura il piede al suo interno, stendendola fino al tallone.
A questo punto, poco alla volta e lentamente, bisogna continuare verso l’alto, per farla aderire perfettamente anche alla caviglia.
Nello stesso modo si sale al ginocchio e, se si tratta di un collant, lo si accompagna con le mani sino ai fianchi, tirandolo delicatamente in modo continuo, con movimenti circolari intorno alla gamba.
Un velo di talco cosparso sulla gamba può aiutare a farla scivolare meglio.
Di frequente, le case produttrici accompagnano le calze elastiche a punta aperta con un infilacalze: si tratta di un un sottile guanto in nylon che consente alla calza a distendersi meglio sul piede.
Esistono, inoltre, degli infilacalze più particolari dove la calza viene arrotolata su un supporto che facilita la sua distensione sulla gamba.
Una volta indossata, assicurarsi sempre che la calza elastica sia ben tesa e senza grinze.
Il risultato è una distribuzione corretta dei gradi compressivi evitando fastidi.