Osteoporosi
L’Organizzazione Mondiale della Salute (WHO) pone l’osteoporosi tra le 10 più significative patologie del mondo. L’osteoporosi è anche conosciuta con il termine di “atrofia dell’osso”. E’ una malattia scheletrica sistemica caratterizzata da una riduzione della massa ossea e da un’alterazione della microarchitettura del tessuto osseo, con un conseguente aumento della fragilità ossea e del rischio di frattura. In fasi avanzate della malattia, un minimo carico o una lieve caduta può essere causa di fratture ossee.
Possibili cause
Fenomeni ormonali, in menopausa la produzione di estrogeno, un ormone che inibisce gli osteoclasti nella loro funzione di demolitori di tessuto osseso, diminuisce provocando uno scompenso nel metabolismo dell’osso. Carenze alimentari. Forme ereditarie.
Sintomi
Asintomatica, nello stadio iniziale della malattia. Dolore, microfratture o schiacciamento dei corpi vertebrali, nello stadio avanzato della malattia.
Trattamento
Trattamento farmacologico per favorire la formazione ossea e analgesici. Utilizzo di un’ortesi che permetta la http://www.freecast.org/ mobilità, conferendo sostegno alla colonna e mantenimento della corretta postura, nello stadio iniziale della malattia.
Articoli consigliati
Busto propriocettivo tipo Spinomed