Sindrome di Osgood-Schlatter
Sovraccarico e infiammazione dell’inserzione tendinea sulla tibia. Colpisce principalmente ragazzi dai 10 ai 16 anni e a volte anche ragazze che praticano molto sport. Il problema si risolve in genere da solo e la prognosi migliora, ma è possibile che impieghi diversi anni a guarire completamente.
Possibili cause
La causa esatta non è conosciuta, ma il dolore si acutizza se si eseguono molti esercizi senza osservare in seguito il dovuto riposo e tempi di ripresa.
Sintomi
Dolore in corrispondenza dell’inserzione del tendine rotuleo sulla tibia. Gonfiore e dolore alla pressione nell’inserzione del tendine rotuleo sulla tibia. E’ possibile apprezzare la presenza di una sporgenza della apofisi tibiale, situata al di sotto della rotula.
Trattamento
Una ginocchiera per mantenere il calore e ridurre la pressione. Riduzione o sospensione delle attività fisiche, ginniche e sportive. Training alternativo come bicicletta, Aqua-Fit (acqua-gym). Utilizzo del ghiaccio sulla parte interessata. Stretching. Calzature di buona qualità. Se possibile, utilizzare calzature o solette speciali.
Articoli consigliati
Cinturino sottorotuleo