Lussazione della rotula
La lussazione è la fuoriuscita di un osso dalla sua sede articolare, pertanto i capi ossei che la compongono sono dislocati fra loro. Nelle sublussazioni le perdita di contatto è solo parziale. E’ piuttosto rara in quanto la rotula è saldamente fissata da mezzi legamentosi al femore e alla tibia. La lussazione più frequente è quella laterale e può essere recidivante. Qualunque tentativo di riduzione deve essere preceduto da esame radiografico. In caso di ritardo nell’operazione di riduzione possono insorgere numeroso complicanze a carico della muscolatura o dei tendini, sino alla necrosi per interruzione dei vasi nutritizi.
Possibili cause
Instabilità rotulea. Trauma diretto/indiretto con forzatura del capo articolare oltre il fisiologico angolo di movimento. Difetti di sviluppo dell’osso, sia della rotula che dei condili femorali.
Sintomi
Dolore. Impotenza funzionale. Deformità della regione interessata.
Trattamento
Riduzione chirurgica. Immobilizzazione. Utilizzo di un’ortesi che permetta di mantenere in posizione corretta la rotula. Riabilitazione post-operatorio mediante l’utilizzo della macchina per la mobilitazione passiva continua CPM per il ginocchio.
Articoli consigliati
Ginocchiera con stabilizzatore rotuleo