Come misurare la pressione arteriosa
L’ESH (Società europea dell’ipertensione) e l’ESC (Società europea di cardiologia) hanno recentemente aggiornato le linee guida per la corretta misurazione della pressione arteriale a domicilio. Si é ipertesi quando il valore della pressione sistolica (massima) è superiore ai 140 mmHg e/o quella diastolica (minima) è superiore a 90 mmHg.
Come si esegue una corretta misurazione della pressione arteriosa?
1)riposare almeno cinque minuti prima della misura
2)scegliere un ambiente idoneo
3)utilizzare un bracciale adeguato
4)essere seduti in una posizione comoda
5)tenere appoggiato il braccio
6)fare due misurazione a distanza di due minuti
7)non fumare nei 15 minuti precedenti
8)non bere caffé/té nell’ora precedente la misura
Quale braccio? Destro o sinistro?
Il percorso che il sangue effettua per raggiungere l’arteria radiale di destra è più breve e lineare quindi ci si deve aspettare una pressione leggermente superiore in questo braccio. A sinistra invece, per ragioni anatomiche, vi è una leggera diminuzione di pressione che deve essere massimo di 5-10 mm di mercurio. E’ consigliabile quindi misurarla a destra salvo diverse indicazioni del manuale del misuratore di pressione digitale.
E’ fondamentale verificare: l’integrità del vostro misuratore di pressione, del bracciale-che deve essere adatto alla persona che lo utilizza-(pediatrico, adulto o obeso), la carica delle batterie ed utilizzare uno strumento di qualità che sia validato clinicamente secondo i protocolli ESH, BHS, ISH.
Ricordiamo per ultimo che, laddove necessario, eseguiamo verifica e/o calibrazione dei vostri sfigmo.