Holter pressorio
Holter pressorio: cos’è e a che cosa serve
L’holter pressorio è essenzialmente uno sfigmomanometro (misuratore di pressione) in grado di misurare la pressione arteriosa e viene utilizzato per eseguire il controllo pressione arteriosa 24 ore. L’apparecchio è in grado di eseguire in automatico una serie misurazioni che vengono poi registrate in una memoria interna. L’esame holter, generalmente indicato per quei soggetti con ipertensione arteriosa non stabile, non è invasivo e privo di alcuna controindicazione.
Come si svolge l’holter pressorio?
Non è necessario eseguire alcuna preparazione specifica. Al paziente verranno richieste le generalità necessarie per configurare il dispositivo. Verrà quindi applicato il bracciale e successivamente collegato l’apparato che eseguirà con cadenza determinata la misurazione pressione arteriosa (ogni 15 minuti di giorno ed ogni 30 di notte). La preparazione e l’installazione dell’holter necessità di 30 minuti circa mentre la durata dell’esame è di 24 ore.
Indicazioni
Durante l’esame è opportuno tenere il normale stile di vita
Referto
Alla riconsegna dell’apparecchiatura verranno scaricate le misurazioni rilevate ed inviate ad un team di specialisti di malattie dell’apparato cardiovascolare che provvederà a refertare nelle successive 24 ore quanto rilevato.
Ti ricordiamo che per l’esame dell’holter pressorio è preferibile richiedere appuntamento.