Ausili ortopedici su misura gratuiti
Il sistema sanitario nazionale rappresenta un importante punto di riferimento per chi necessita di ausili ortopedici su misura gratuiti. La richiesta di tali dispositivi, infatti, può essere effettuata attraverso questo canale, ma è importante conoscere le modalità e i tempi di consegna.
Come funziona il sistema sanitario nazionale per la richiesta di ausili ortopedici?
La prima cosa da fare, per richiedere gli ausili ortopedici su misura gratuiti tramite il sistema sanitario nazionale, è necessario rivolgersi al medico curante.
Quali Ausili ortopedici su misura gratuiti sono passati dalla Asl?
Molto dipende da regione a regione: generalmente sono erogabili gratuitamente busti e corsetti, plantari, calzature su misura, protesi d’arto, tutori e, in alcune regioni, anche le calze compressive.
Sono sempre garantiti gratuitamente per i minori e per gli aventi diritto con invalidità riconducibile alla patologia.
Il medico prenderà quindi in carico la richiesta e vi indirizzerà da un medico specialista prescrittore, tipo un medico ortopedico o fisiatra.
L’iter prevede poi una valutazione da parte del medico specialista, che deciderà se l’ausilio è necessario per migliorare la qualità della vostra vita e provvederne alla prescrizione.
Una volta ottenuta la prescrizione dovrete recarvi presso un centro ortopedico specializzato come Medical Farma. Se non siete in provincia di Bergamo, vi possiamo consigliare altre ortopedie vicino al vostro domicilio consociate a Fioto, la nostra associazione che vi garantisce professionalità e serietà. Tutti i tecnici ortopedici delle ortopedie Fioto sono laureati e regolarmente iscritti all’Albo.
La richiesta di ausili ortopedici tramite il sistema sanitario nazionale è un diritto garantito a chi ne necessita. Conoscere le modalità e i tempi di consegna è fondamentale per ottenere gli ausili in modo efficiente e tempestivo. Per ogni dubbio siamo a vostra disposizione.