Alluce valgo: quale soluzione?
L’alluce valgo è una deformazione del primo dito del piede il quale devia lateralmente verso le altre dita. Tale spostamento determina in contemporanea una deviazione mediale del primo metatarso che genera la cosiddetta “cipolla”. Lo sfregamento continuo di tale protuberanza con la tomaia della calzatura porta ad un’infiammazione molto dolorosa. Se l’alluce valgo viene trascurato tali cambiamenti si strutturano determinando modificazioni permanenti nell’anatomia del piede che si ripercuotono sulla normale dinamica del passo.
Tra le cause di alluce valgo troviamo in primis la componente genetica e secondarie, ma non meno importanti, l’utilizzo di calzature inadeguate rispetto all’anatomia del piede (punta stretta e tacchi alti).
Prima di ricorrere all’intervento alluce valgo soprattutto quando ci si trova in presenza di forme lievi o moderate, è possibile utilizzare metodi conservativi. Tra questi ricordiamo le ortesi correttive come il tutore alluce valgo (tipo epitact alluce valgo), i divaricatori per alluce valgo (realizzati anche su misura) ed i plantari ortopedici su misura.
Ortopedia Bergamo Medical Farma con i suoi tecnici ortopedici (T.O.) saprà consigliarli la migliore soluzione per il tuo benessere.