Se stai cercando materassi antidecubito a Bergamo, nei nostri negozi ortopedici di Bergamo, Treviglio e Cassano d’Adda puoi trovare le soluzioni migliori sul marcato.
Materassi antidecubito, quando utilizzarli
Se siamo obbligati a lunghi periodi di degenza allettata, il nostro corpo necessità di alcune attenzioni per non rischiare il sorgere di lesioni da decubito. Stare fermi, a letto, sempre nella stessa posizione non è salutare. Il peso del nostro corpo pesa sempre e continuamente sulle stesse zone d’appoggio. I tessuti molli, la nostra pelle in primo luogo, svilupperà delle lesioni da contatto, tecnicamente delle necrosi cellulari.
Il peso del nostro corpo, una mancata ossigenazione, la circolazione del sangue che viene compromessa da una salutare azione meccanica che solo il movimento può garantire: sono tutti fattori da non sottovalutare.
Cosa significa antidecubito?
Vuol dire adottare misure idonee a minimizzare il rischio che i nostri tessuti molli si trovino in una condizione di sofferenza, quindi soluzioni che possano garantire quel minimo di movimento passivo e ossigenazione necessaria alle parti del nostro corpo costrette al contatto con superfici solide, o materassi non idonei. Ecco che cuscini e materassi andidecubito diventano fondamentali.
Chi è a rischio di lesioni da decubito?
Potenzialmente tutte le persone che non hanno un controllo autonomo e agevole del loro movimento.
Come scegliere il giusto materasso antidecubito?
Per scegliere il giusto prodotto occorre innanzitutto rivolgersi a un medico specialista. Sarebbe bene ispezionare il corpo del paziente, facendo attenzione alle zone in corrispondenza delle prominenze ossee. Controllare eventuali screpolature o secchezza della pelle, se sono in essere edemi localizzati della cute. E ancora, valutare l’ambiente, il grado di umidità, l’alimentazione, quando il paziente è cosciente e quanta attività motoria o fisioterapica si può sostenere.
Come funzionano i materassi antidecubito
Quando scegliere il materasso antidecubito occorre considerare due fattori. Ci sono materassi con superfici statiche che riducono la pressione e materassi dinamici che scaricano la pressione. Vediamo le differenze:
Materassi antidecubito con superfici statiche
Sono materassi costruiti con un polimero viscoelastico ad alta densità e con spazi di areazione. Hanno un’efficacia terapeutica ridotta. Le celle sono statiche, alte qualche centimetro. Sono quindi consigliati per pazienti a basso rischio.
Materassi antidecubito con superfici dinamiche
Questi materassi, a prescindere da quanto pesa il paziente e dalla postura che sta mantenendo, sono pensati per modificare la pressione sulle diverse aree del corpo attraverso ripetuti e leggeri gonfiaggi delle singole porzioni della superficie, questo grazie a un semplice ed efficace sistema di celle intercomunicanti.
Sono ausili davvero efficaci, frutto di studi medico scientifici e progettati per alternare le pressioni a imitazione di un normale e naturale movimento del corpo.
In entrambi i casi, che scegliate un materasso antidecubito statico o un materasso antidecubito dinamico, sono altresì importanti i tessuti di copertura, che devono ridurre al minimo la frizione del corpo sul tessuto stesso, essere in materiale traspirante, impermeabile, antibatterico, ignifugo. Devono poter essere lavati con frequenza e sterilizzati.
dove comprare un materasso antidecubito a Bergamo?
Nei centri Medical Farma possiamo proporre il materasso giusto per la tua esigenza. Ripetiamo l’importanza di consultare sempre un medico specialista, l’unico che può fornire a voi (e a noi) un corretto quadro clinico che permetta di individuare l’ausilio migliore. In ogni caso, possiamo fornire materassi per ogni richiesta e ogni grado di rischio.
Letto ortopedico con materasso antidecubito
Nei nostri centri, oltre ai materassi antidecubito, puoi trovare anche un’ampia disponibilità di letti ortopedici, sia in vendita che a noleggio.
Ti serve anche un letto?
LEGGI TUTTO QUI.