La presenza delle barriere architettoniche in casa è un problema che affligge molte persone con difficoltà motorie.
Tuttavia, esistono soluzioni innovative per superare le scale interne e creare un ambiente accessibile e sicuro.
In Medica Farma puoi trovare molte soluzioni, ma soprattutto tecnici ortopedici laureati pronti a darti ogni consiglio utile.
La presenza delle barriere architettoniche in casa
La presenza di scale interne, piccoli gradini od ostacoli, possono rendere l’accesso ai diversi piani dell’abitazione estremamente difficile, se non impossibile. Questa situazione limita la libertà e l’autonomia delle persone coinvolte, ma fortunatamente abbiamo soluzioni utili per superare questi ostacoli. L’installazione di una rampa, di un montascale fisso, di una piattaforma elevatrice o l’utilizzo di un montascale mobile possono aiutare tutti a superare agevolmente gradini o rampe di scale interne, garantendo un accesso sicuro e senza limitazioni all’intera abitazione. È fondamentale adottare queste soluzioni per creare un ambiente accessibile e inclusivo che risponda alle esigenze di tutti i suoi abitanti.
Soluzioni innovative per superare le scale interne
Esistono diverse soluzioni innovative per superare le scale interne all’interno di un’abitazione, rendendo l’ambiente accessibile a tutti. Vediamo quali sono le più comuni:
Rampe di accesso: una delle opzioni più comuni, utili per piccoli gradini interni
Poltroncina montascale: la soluzione migliore, vi permette di accedere a tutti i piani della casa. Quasi sempre è possibile installarla, per ogni topologia di scala, sia dritta che curva, ma occorre sempre un attento sopralluogo e verificare gli spazi e le possibilità di aggancio.
Installazione di un mini-ascensore: soluzione certamente onerosa, ma ove possibile non ha paragoni di comodità.
Utilizzo di un montascale mobile a cingoli.
Creare un ambiente accessibile e sicuro: consigli e suggerimenti
Indipendentemente dal superamento di scale e gradini, creare un ambiente accessibile e sicuro è fondamentale per garantire il benessere e la qualità della vita di coloro che hanno difficoltà motorie. Per rendere la casa più accessibile, è possibile adottare diverse soluzioni. Innanzitutto, è consigliabile eliminare gli ostacoli architettonici, come tappeti spessi o mobili ingombranti, che possono rendere difficile il passaggio di deambulatori e carrozzine. Assicurarsi che ci sia un’adeguata illuminazione, magari gestita elettronicamente da dispositivi di domotica. Trovare soluzioni per cucina e bagno, idee semplici che davvero fanno la differenza.
Sentitevi liberi di chiederci consigli e spiegazioni, saremo felici di aiutarvi.