Cosa sono le calze antitrombo
Le calze antitrombo sono innanzitutto dei dispositivi medici. Sono fabbricate con tessuti elastici, con un’azione maggiore intorno alla caviglia e che, risalendo sulla gamba, diminuiscono la pressione sull’arto. Sono pensate per la prevenzione della trombosi venosa profonda e possono esercitare una compressione di 18 mm/hg.
Possono essere calze a gambaletto o lunghe fino alla coscia.
Questa compressione graduata è utile per prevenire una trombosi venosa profonda migliorando, tramite l’azione meccanica della compressione, il ritorno del sangue al cuore, ovvero dal basso verso l’alto. La pressione esercitata sulle vene ne riduce il diametro, aumentando come conseguenza la velocità del flusso.
Come posso prevenire una trombosi?
Se si è costretti a un periodo di immobilità, magari dopo un’operazione chirurgica, il rallentamento del flusso del sangue nelle vene può essere fattore scatenante di una trombosi. Prima si ricomincia a camminare, più si scongiura questa possibilità.
Se la deambulazione non fosse possibile, si potrebbe anche ricorrere a punture di eparina e, congiuntamente, indossare delle calze antitrombo per favorire la velocità di flusso del sangue verso il cuore.
Le calze sono da indossare se la persona è allettata. Quando si può camminare è consigliabile una normale calza terapeutica.
Per quanto tempo occorre utilizzare calze antitrombo?
Consigliamo di utilizzare le calze antitrombo nel periodo in cui si è costretti a letto o all’immobilità. Quando si torna a deambulare, il normale movimento meccanico della camminata potrà garantire il ritorno venoso. Fate sempre e comunque riferimento alle indicazioni del vostro medico.
Ci sono delle taglie?
Se cercate delle calze antitrombo a Bergamo e provincia, nei centro Medical Farma di Bergamo, Cassano e Treviglio abbiamo modelli e taglie adatte a tutte le esigenze.
Consigli utili per la prevenzione della trombosi venosa profonda
- Svolgere regolari eserviiz fisici, ginnastica attiva e passiva e stretching;
- evitare il fumo;
- abituarsi a una sana alimentazione e mantenere un normale peso corporeo;
- utilizzare calze terapeutiche a compressione graduata.