Come indossare la calza elastica
Come indossare una calza elastica
Occorre prestare la massima attenzione e seguire al meglio le indicazioni su come indossare una calza elastica.
Innanzitutto ricordiamo che vanno indossate al mattino, salvo diverse indicazioni del medico, quando la gamba è rilassata e meno gonfia.
Primo accorgimento utile: prestare molta attenzione agli anelli o a eventuali unghie lunghe, potrebbero impigliarsi con il filato e danneggiare la vostra calza elastocompressiva.
Come indossare una calza elastica con tre semplici metodi:
Utilizzare un calzacalze in tessuto, una sorta di guanto mascherina spesso in dotazione nella confezione delle calze elastiche curative a punta aperta. Questa va infilata sul piede e ha la funzione di eliminare l’attrito della pelle e soprattutto nella zona del calcagno. Una volta infilata la calza, la mascherina verrà sfilata dall’apertura alla punta del piede.
Il secondo sistema è un infilacalze rigido, facilmente reperibile in un qualsiasi negozio di ortopedia, un utensile molto pratico che vi permette il posizionamento della calza elastica e il successivo inserimento del piede nella sagoma dell’utensile.
La terza soluzione è rovesciare la calza al contrario e srotolarla delicatamente sulla gamba.
In generale fate attenzione a maneggiare con cura la calza evitando forzature, i filati potrebbero irrimediabilmente danneggiarsi.
Ricordatevi che è sempre meglio utilizzare gli appositi guanti che consentano di manovrare la calza con delicatezza, sono speciali guanti tessili con rivestimento in lattice che facilitano la presa della mano sulla calza.