Displasia dell’anca
Con questo termine si intende un complesso di anomalie di sviluppo e di conformazione dell’articolazione coxo-femorale, con malformazioni cotiloidea, cefalica e capsulo-legamentosa, in conseguenza delle quali vengono a modificarsi i normali rapporti articolari e l’articolazione tende con il tempo, a sub lussarsi o a lussarsi. In circa il 40% dei casi, la malattia è di trasmissione ereditaria, mentre per il 60% circa è acquisita dal soggetto a seguito di una degenerazione morfologica funzionale dell’articolazione coxo-femorale.
Possibili cause
Ereditarietà. Tensione nell’utero durante le ultime 12 settimane di gravidanza con severa limitazione dell’ampiezza di movimento dell’articolazione dell’anca.
Sintomi
Asimmetria delle pieghe delle cosce o dei glutei o della rima vulvare. Segni clinici possono essere evidenziati mediante alcune manovre quali quella di Ortolani e quella di Barlow per analizzare rispettivamente l’ipermobilità e il segno dello scatto del neonato. I segni di certezza sono rappresentati dall’ecografia del bacino.
Trattamento
Utilizzo di un’ortesi che permetta di mantenere le anche in posizione divaricata in modo tale da stimolare la crescita dell’acetabolo. Intervento chirurgico.
Articoli consigliati
Divaricatore Milgram
Divaricatore Coxaflex
Divaricatore Pavlik