Elastocompressione

Elastocompressione e tutori elastocompressivi su misura

La compressione elastica, o elastocompressione, è una terapia fondamentale per il trattamento di alcuni tipi di patologie venose e di tipo linfatico. Per questi tipi di patologie, laddove si identifica la necessità di utilizzare un tutore elastocompressivo su misura, la nostra ortopedia è in grado di realizzare tutori elastici per linfedema in trama piatta e tutori in trama circolare generalmente indicati per patologie venose.

Cosa si intende per elastocompressione?

L’elastocompressione, detta anche compressione graduata, è dovuta alla speciale costruzione della calza che garantisce una corretta compressione che parte dal basso per decrescere verso il polpaccio, il ginocchio e anche fino alla coscia (dipende dalla calza utilizzata). Questo agevola una migliore circolazione sanguigna e linfatica permettendo al sangue di risalire verso l’alto ed evitare il ristagno; in poche parole, vanno a contrastare la naturale forza di gravità.
La circolazione venosa, in una persona sana, avviene naturalmente grazie all’azione muscolare e a vene sane e reattive. Se però si soffre di insufficienza venosa questi dispositivi si rendono necessari per favorire il ritorno del sangue venoso al cuore. In Europa è stimato che un 30% / 40 % di persone ne soffre e nella maggior parte dei casi sono donne.

Chi confeziona le calze a elastocompressione?

Ricordiamo che i tutori elastocompressivi su misura sono dispositivi medici e, come tali, debbono essere progettati e realizzati da un tecnico ortopedico abilitato. Medical Farma aderisce all’associazione FIOTO, organismo che raccoglie i migliori centri ortopedici in Italia e accreditata con Decreto Ministero Salute (D.D. 8/7/2014), sinonimo di qualità e professionalità.

La produzione di una calza elastocompressiva su misura è oggi, grazie alle più moderne tecnologie, davvero semplice e veloce.
Per maggiori informazioni visita le sezioni sottostanti oppure contattaci, ti offriremo tutta la consulenza di cui hai bisogno. Seguici anche su Facebook.