Fascite plantare
La fascite plantare è una patologia che riguarda un’eccessiva sollecitazione dei fasci fibrosi della pianta del piede. Quando gli alluci vengono flessi, ad esempio quando si cammina o si corre, i fasci fibrosi si allungano. A volte si può verificare un’infiammazione o una rottura di questi fasci. La fascite plantare è comune tra gli atleti, ma si può riscontrare anche dopo una camminata in città con calzature di bassa qualità. La fascite plantare ha spesso un lungo processo di guarigione.
Possibili cause
Calzature di bassa qualità usate su superfici dure. Arco plantare alto o basso. Iperpronazione. Aumento dell’intensità del training. Ridotta ROM dell’articolazione della caviglia.
Sintomi
Graduale aumento del dolore. Rigidità del piede/caviglia alla mattina. Dolore quando si cammina su dita e calcagni. Dolore alla pressione su tutti i fasci fibrosi e muscolari, specialmente quando si piega l’alluce verso l’alto.
Trattamento
Tallonette e/o solette. Taping, supporto per l’arco plantare o solette ortopediche per dare conforto. Programma riabilitativo per stimolare la circolazione, la forza, la stabilità del piede. Stretching dei muscoli flessori delle dita e dei polpacci. Medicinali o pomate antinfiammatori.
Articoli consigliati
Tallonette
Plantari su misura