Ginocchio del podista
Sovraccarico e infiammazione nei tendini lunghi che si estendono dal bacino lungo la parte estrema della coscia e si congiungono appena sotto il ginocchio. Colpisce soprattutto i podisti e i corridori di orientamento ed è comune tra coloro che praticano jogging, sportivi professionisti e donne.
Possibili cause
Aumento troppo rapido della mole degli esercizi. Muscoli rigidi e tesi delle cosce e della anche. Calzature di bassa qualità. Corsa su un solo lato su terreno in pendenza, ad esempio il margine di una strada.
Sintomi
Dolore durante il footing, specialmente dopo un paio di chilometri (altre attività, come giochi con la palla, non causano questi sintomi così frequentemente). Dolore alla compressione della parte esterna della gamba, un paio di cm sopra il ginocchio.
Trattamento
Correggere tutto ciò che potrebbe scatenare i sintomi (fattori esterni ed interni – vedere pag. 11). Training alternativo come bicicletta, Aqua-Fit (acqua-gym). Aumento graduale del footing. Stretching dei muscoli contratti. Scegliere le calzature giuste.
Articoli consigliati