GUIDA ALLE MASCHERINE
Breve guida alle mascherine in commercio
La scelta della mascherina deve essere legata alle esigenze personali ed il contesto in cui ci si trova ad operare. La maggior parte della popolazione circolante, per svolgere le normali azioni consentite della quotidiana (fare la spesa, portare a passeggio il cane, ecc…), deve proteggersi con una mascherina semplice come quella tre veli (comunemente chiamata mascherina chirurgica) che può essere monouso oppure lavabile. L’obiettivo è quello di evitare la diffusione del virus nell’aria in caso di raffreddore, anche di base allergica o in caso di tosse.
Diversamente gli operatori sanitari oppure persone che lavorano a contatto con il pubblico o laddove esiste un rischio maggiore dovranno probabilmente utilizzare un dispositivo diverso dalla mascherina tre veli che abbia capacità filtrante in fase inspiratoria.
Altro aspetto importante nella scelta della mascherina è sicuramente l’età e lo stato di salute: anziani o persone debilitate costretti ad uscire per questioni indifferibili devono probabilmente utilizzare un dispositivo che garantisca una protezione maggiore.
Quali tipi di mascherine si possono trovare in commercio?
In ambito di questa emergenza possiamo identifichare due grandi gruppi:
- FPP3 e FPP2 con o senza valvola
- le mascherine tre veli (anche impropriamente chiamate chirurgiche) monouso o lavabili.
Quali caratteristiche di protezione e che durata giornaliera?
Partiamo dalle FFP2 e FFP3 che ricordiamo debbono essere certificate EN149:2001 CE. Entrambe le categorie senza valvola consentono di filtrare sia in fase espiratoria che inspiratoria. In fase espiratoria filtrano il 100% mentre in fase inspiratoria circa l’82% le FFP2 mentre il 95% per le FFP3.
La presenza della valvola annulla l’effetto filtro in fase espiratoria pertanto sono sconsigliate per la popolazione perché non evitano la diffusione del contagio qualora si fosse infetti (soggetto positivo asintomatico). Attenzione che in generale il potere filtrante si riduce dopo circa 6 ore.
Le mascherine tre veli invece posseggono una modesta capacità filtrante in fase inspiratoria (trattengono il 20%) mentre limitano la diffusione nell’ambiente del virus da parte di individui infetti o asintomatici potenzialmente infetti (100% in fase espiratoria).
Come sceglierla?
Identifichiamo essenzialmente due grandi gruppi:
- Personale sanitario/forze dell’ordine o chi è a contatto con paziente probabilmente e/o certamente contagiati a quali viene indicato l’uso delle FF2 o FFP3
- Tutta la popolazione circolante, lavoratori degli uffici aperti al pubblico e agli addetti delle attività commerciali ai quali viene indicato l’utilizzo della mascherina tre veli monouso o lavabile
Attenzione va specificato che le mascherine con valvola consentono la fuoriuscita delle esalazioni pertanto sono sconsigliate per la popolazione perché consentirebbero (in caso di presenza di positivi asintomatici) la contaminazione di uno con l’altro. sono sconsigliate anche per le Forze dell’Ordine che sono costrette ad un contatto ravvicinato tra colleghi, si contaminerebbero l’uno con l’altro; sono sconsigliate anche per tutti i reparti di alimentari o banchi del fresco; sono sconsigliate a uffici aperti al pubblico, si contaminerebbero uno con l’altro tra colleghi.
In conclusione, la maggior parte della popolazione circolante deve usarle solo quando siamo fuori casa e assolutamente quando ci rechiamo al supermercato, in farmacia o in locali aperti al pubblico, in modo da riuscire a riutilizzarle più volte entro il tempo in cui assicurano la loro funzione.