Lesione da usura del ginocchio (osteoartrite)
Il caso di osteoartrite si verifica quando si ha una degenerazione della cartilagine, la cui qualità peggiore gradualmente, per poi sgretolarsi parzialmente o completamente. La deformazione della cartilagine contribuisce all’instabilità dell’articolazione. Colpisce principalmente le persone anziane, ma può colpire anche i più giovani che abbiano avuto gravi infortuni al ginocchio come lesioni ai legamenti crociati. E’ piuttosto comune tra le persone che svolgono mansioni relative al sollevamento di oggetti pesanti o che praticano sport come calcio, palla mano e hockey sul ghiaccio.
Possibili cause
Cambiamenti relativi all’età. Ragioni genetiche e anatomiche. Sovrappeso. Gravi infortuni al ginocchio, ad esempio lesioni ai legamenti crociati.
Sintomi
Dolore alla pressione. Dolore a riposo. Mobilità ridotta – difficoltà a piegare e allungare completamente il ginocchio. Gonfiore. Rigidità.
Trattamento
Una fasciatura per calmare il dolore e aumentare il senso di sicurezza. Aumentare gradualmente di intensità il programma riabilitativo. Training alternativo come nuoto o bicicletta. Stretchin. Fasciatura Taping.
Articoli consigliati
Ginocchiera con stecche