Quanto dura un plantare su misura?
Quanto dura un plantare su misura?
Stabilire quanto dura un plantare su misura è abbastanza semplice.
Tendenzialmente in Medical Farma confezioniamo dei plantari su misura che, per lo loro caratteristiche tecnologiche, durano fino a 18 mesi. Parliamo di un utilizzo quotidiano ordinario, per le abituali otto ore di attività fuori casa. Diversamente il processo di usura sarà più veloce se l’ortesi viene utilizzata per intense attività sportive, tipo una costante attività di running, in questo caso è evidente che il plantare si deteriorerà più velocemente, pur mantenendo la sua efficacia per 12/14 mesi.
Diamo per scontato che l’utilizzatore abbia seguito il piano terapeutico proposto e siano stati eseguiti tutti i controlli di verifica programmati. Il primo controllo verificherà che il piede si sia ben adattato al plantare, con il secondo controllo inizieremo a testare l’efficacia terapeutica e nel terzo, a un anno di distanza, valuteremo il grado di usura.
L’usura del plantare è visibile a occhio?
Il plantare non ha un degrado visivo, ma essendo un materiale elastico subisce le sollecitazioni del nostro corpo. Queste sollecitazioni continue, piano piano, affaticheranno le proprietà elastiche del plantare fino a renderle inefficaci.
È un ciclo di vita inevitabile, un’usura naturale e conseguente al corretto utilizzo dell’ortesi.
Dopo i diciotto mesi, anche se il plantare risulterà visivamente integro, vi suggeriamo di contattare il vostro Tecnico Ortopedico.