Sindrome patello femorale
La sindrome dolorosa patello-femorale è uno dei disturbi più comuni che interessano il ginocchio; colpisce sia persone attive sia inattive, in particolare ragazze in età adolescenziale. Il dolore può essere riconducibile a numerosi fattori, ma solitamente non è associato ad incidenti; aumenta con l’attività fisica e porta quindi molti soggetti a non praticare sport. La prognosi è generalmente buona e l’attività fisica viene concessa a condizione che il dolore non si acutizzi durante gli esercizi.
Possibili cause
Cause anatomiche e genetiche. Funzione muscolare della gamba sbilanciata, ad esempio muscoli anteriori della coscia deboli e contratti. Posizione scorretta della patella. Sovraccarico dell’articolazione.
Sintomi
Il dolore è in genere localizzato a livello anteriore del ginocchio. Dolore durante e/o dopo l’attività fisica. Dolore quando si salgono e scendono le scale, soprattutto quando si scendono. Dolore quando ci si china o ci si alza da sedere. Dolore quando si rimane a lungo seduti come al cinema. Sensazione di articolazione bloccata.
Trattamento
Ginocchiera come supporto della patella. Aumentare gradualmente di intensità il programma riabilitativo, compreso lo stretching, in particolare della parte anteriore della coscia e dei glutei. Calzature speciali. Taping.
Articoli consigliati
Ginocchiera con stabilizzatore rotuleo