Stappo muscolare
Stappo muscolare o edema della coscia
Lo stappo muscolare o edema della coscia causa un dolore è localizzato nella parte anteriore o posteriore della coscia. Si presenta spesso sotto forma di distorsione (strappo del muscolo) o contusione, ovvero un coagulo sanguigno nella coscia dopo emorragia ed è comune tra persone che praticano atletica, calcio, palla mano e hockey.
Possibili cause dello strappo muscolare
Lo strappo può essere causato da un riscaldamento insufficiente prima di un’attività sportiva, ma anche da muscoli corti o contratti. Possono esserne causa anche movimenti violenti a danno dei muscoli durante contrasti o interventi nello sport, ad esempio ginocchio contro coscia o da un carico eccessivo.
Quali sono i sintomi dello stappo muscolare?
Al momento dello strappo si avverte un dolore acuto, segue gonfiore ed ematoma. La funzione muscolare risulta sbilanciata e/o completamente eliminata e si avverte un forte dolore durante e/o dopo l’attività fisica.
Come si tratta lo strappo muscolare?
In caso di grave incidente la cosa migliore è affidarsi a un medico per le opportune verifiche, quindi, con l’ausilio di adeguati tutori si può aumentare gradualmente di intensità il training di mobilizzazione e pesi. Lo stretching è molto utile.
Articoli consigliati
Cosciale
Contattaci per avere più informazioni