Cosa significa valutazione posturale?
Con la nostra valutazione posturale computerizzata, nel centro postura di Medical Farma Ortopedia Bergamo ci prendiamo cura della tua salute.
Ma cosa significa il termine Postura?
La postura è la posizione del corpo nello spazio e la relazione spaziale tra i segmenti scheletrici il cui fine è il mantenimento dell’equilibrio
(Kendall).
La postura è, in pratica, la strategia impiegata dal sistema neuro-muscolare e scheletrico per rimanere in equilibrio, reagendo alla forza di gravità nella maniera più economica possibile.
La valutazione posturale ha lo scopo di fotografare l’atteggiamento posturale (posizione) del nostro corpo correlandolo a eventuali sintomatologie presenti.
L’analisi posturale è costituita da diversi momenti:
- fase statica, nella quale si osserva l’atteggiamento del paziente nello spazio: piano sagittale, piano frontale e piano trasverso;
- fase dinamica, nella quale si interroga il corpo con diversi test tra quali il testi di Romberg, test di Fukuda, ecc …
- fase strumentale, attraverso un pedana stabilometrica su esegue la stabilometria. L’esame consente di rilevare l’economicità del sistema posturale.
- fase di interrogazione nella quale si valutano i principali recettori posturali (o corporei).
Le solette propriocettive
Le solette propriocettive, o plantari propiocettivi, sono dispositivi su misura in grado di stimolare selettivamente i recettori plantari. L’azione avviene grazie a piccoli spessori detti stimoli propiocettivi (da 1 a 3 mm) che vengono posizionati in punti specifici della pianta del piede.
In questo modo possiamo attivare per via riflessa specifiche catene muscolari con l’obiettivo di modificare l’assetto posturale. Per questo parliamo di riprogrammazione posturale globale. Le nostre solette propiocettive, inoltre, adottano il dispositivo energetico passivo di Bioera, in grado di riequilibrare l’energia eccedente nelle zone riflesse, coadiuvando il riequilibrio posturale.
I plantari propiocettivi lavorano sulla postura scorretta che si ritiene potenzialmente essere la causa di disequilibri/disagi.
Benefici:
- Riequilibrio della postura
- Riduzione dei dolori meccanici
- Riduzione dei dolori/tensioni muscolari
- Miglioramento del gesto sportivo
Vuoi maggiori informazioni su questa tecnica di controllo della postura? Contattaci con fiducia.
Seguici su Facebook.